SESSUALITA' ed AUTOEROTISMO - Dottoressa Cinzia Gorla

SESSUALITA’ ed AUTOEROTISMO

Vivere la sessualità liberamente

Cinzia Gorla: “Sessualità”

Sessualità ed autoerotismo; in relazione a queste tematiche, un uomo mi fa una domanda:

“perché alcune persone preferiscono la masturbazione al rapporto intimo con il partner o con altre persone?”.

 

Mi sembra importante sottolineare ciò che afferma l’OMS in relazione alla sessualità: “la salute sessuale va al di là dell’assenza di malattie o di disfunzione, la sua importanza non è limitata solo al periodo riproduttivo, essa include la capacità di comprendere e valutare i rischi, le responsabilità, i risultati e le conseguenze dei comportamenti sessuali e di praticarne l’astinenza quando è appropriata. Il piacere e la soddisfazione sessuale sono parte integrante del benessere sessuale e richiedono universale riconoscimento e promozione”.

 

Ognuno ha le proprie propensioni ed esigenze sessuali, erotiche e sono tutte diverse così come diverso è ciascuno di noi.

 

Per quel che concerne la domanda si possono ricercare fattori psicologici, emotivi e culturali per giustificare un comportamento; è difficile dare una risposta univoca alla domanda sopra citata perché sarebbe opportuno analizzare la storia, la personalità e l’esperienza del singolo individuo per rispondere correttamente, senza cadere in banali generalizzazioni.

Nel video darò solo qualche spunto che può rappresentare solo una delle tante ipotesi.

Ciò che è importante sottolineare in relazione alla sessualità e la capacità di viverla con libertà e piacere.