Osteopatia pediatrica - Dottoressa Cinzia Gorla

Osteopatia pediatrica

Dagli 0 ai 14 anni

Bruno Segagni, Osteopata D.O.

Osteopatia PediatricaL’osteopatia pediatrica può essere di grande aiuto sotto molti aspetti, soprattutto per il neonato.

Durante il travaglio e nella fase di espulsione il neonato è soggetto a forze e trazioni importanti e talvolta a manovre esterne per favorirne la nascita (ventosa o taglio cesareo).

Tali stress possono compromettere i tessuti ossei, muscolari, legamentosi e viscerali, così come le dinamiche dei fluidi corporei.

L’osteopata pediatrico è in grado di ovviare a tali stress con manovre delicate e create per i più piccoli.

Neonati

Nei neonati i disturbi che possono essere trattati efficacemente con l’osteopatia sono:

  • Disturbi del sonno
  • Coliche
  • Problemi intestinali
  • Reflusso
  • Posizionamenti e forme del capo anomale date dal parto
  • Miglioramento della postura del neonato
  • Plagiocefalia (in assenza di torcicollo miogeno)

Nei casi di difficoltà di suzione, esclusi problemi di frenulo corto o allattamento al seno scorretto, è importante valutare che le strutture mascellari e mandibolari, la loggia del collo e le ossa craniche che danno luogo ai canali di passaggio dei nervi deputati alla suzione, siano in equilibrio.

Durante la crescita e per gli adolescenti

Durante la crescita i bambini e poi i ragazzi sono alla scoperta del proprio corpo. A causa dei cambiamenti psico-fisici tipici della fase di crescita ciò che più viene compromessa è la postura. Il nuovo corpo inizia a comunicare con forza e così insorgono i primi dolori alla colonna vertebrale, i mal di testa, i primi mal di pancia e le contratture muscolari.

L’osteopata, attraverso tecniche di manipolazione, agevola questa fase in modo dolce e globale, insegna a gestire meglio le nuove posture e i cambiamenti corporei. L’osteopata aiuta il corpo ad adattarsi alle nuove esigenze posturali, prevenendo problemi più gravi che potrebbero insorgere con l’avanzare dell’età.

 

Nelle giornate di Sabato 26 settembre e Sabato 3 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 13.30 il trattamento avrà un costo del 20% in meno rispetto al prezzo di listino.