A cosa serve pensare - Dottoressa Cinzia Gorla

A cosa serve pensare

PSICOLOGIA E BENESSERE – Ed. Marzo 2015 – A cosa serve pensare

Il pensiero è una delle attività della mente, è un processo che si esplica nella formazione di idee e di concetti derivanti dalla raffigurazione del mondo e può essere sia conscio che inconscio.

Il pensiero è soltanto una delle molteplici funzioni della nostra mente ma nessuno, ci insegna che il nostro cervello è provvisto di altre importanti funzioni che possiamo utilizzare.

Nella nostra società, pensare è la funzione prediletta: calcoli, programmi, deduzioni, preoccupazioni, interpretazioni … che non fanno altro che far perdere di vista il presente per smarrire l’identità nel passato o spostare la mente in un futuro che non esiste, così la mente continua a rimuginare e tritare sempre gli stessi pensieri senza considerare che siamo provvisti anche di capacità immaginale, sogno, rèverie, istinto, l’affettività.

Ma quindi a cosa serve pensare?

Bisogna essere capaci di pensare!

Al giorno d’oggi, soprattutto noi analisti psicosomatici, abbiamo una serie di sintomi che ci raccontano che il pensiero viene usato troppo e male:

stress, disturbi alla cervicale e alla muscolatura alta delle spalle e del collo, emicrania, cefalea, ma anche acufeni e tic nervosi, tutti disturbi che riguardano la parte alta del corpo, quella parte dove ha sede la testa. Ogni organo è come un muscolo: se usato troppo e se usato male ecco che inizia il dolore, ecco che l’intelligenza del corpo inizia a parlare e a dire: “stai esagerando” ed è così che, ad esempio attraverso un forte mal di testa, si è costretti a smettere di pensare, stare al buio e dare spazio al silenzio … un silenzio che spesso, nella quotidianità, è assente.

E’ possibile imparare ad usare il pensiero e ridare a tutte le funzioni della mente il giusto posto ed il giusto peso.

In questo video ti verrà presentato un esercizio che ti aiuterà a stare nel presente e capirai che pensare serve semplicemente ad organizzare e finalizzare le tue azioni verso i tuoi obbiettivi!