Cerca
Close this search box.

TESTIMONIANZE

Panico ed Obesità, cure possibili con la Psicoterapia

Come può la mente agire sul nostro benessere?

Due giovani donne raccontano la loro esperienza di Psicoterapia.

La prima attanagliata dagli Attacchi di Panico e la seconda dal Sovrappeso.

L’attacco di panico (DAP) è una crisi d’ansia estremamente acuta che si presenta in modo più o meno violento a seconda di variabili interne o esterne al soggetto.

I sintomi sono sia fisici: tremori, tachicardia, giramenti di testa, “gambe molli”, senso di soffocamento, dolore al petto, … che emotivi/mentali come paura di perdere il controllo, paura di impazzire, dispercezione corporea, mancanza di equilibrio e, se l’attacco è forte, si può addirittura svenire.

Il DAP è un disturbo invalidante che costringe l’individuo ad una vita di rinunce e paure ma è possibile uscirne!

La Psicoterapia è un utile strumento per comprendere il senso del Panico, per scoprire addirittura il vantaggio e la forza che esso può dare alla persona; in qualità di Psicoterapeuta, il mio approccio al panico è diretto e vede questo disturbo in chiave mitica e sacra per l’anima, una terapia “anti-panico” dovrebbe avere una durata che va dai 3 ai 6 mesi con cadenza settimanale, le successive sedute verranno utilizzate per sistematizzare la nuova modalità di risposta agli stimoli e consolidare i risultati ottenuti.

In questo video è associato al Panico il problema dell’obesità perché in qualche modo hanno qualcosa in comune: nel caso dell’obesità non sono la mente, i pensieri e le emozioni a perdere il controllo ma è il corpo.

Nel caso del sovrappeso o peggio dell’obesità, non vengono percepiti i confini corporei: attraverso il corpo l’individuo cerca di conquistare uno spazio identitario che non riuscirebbe ad essere conquistato in altro modo.

L’obeso, con i suoi chili di troppo, chiede di essere visto quando non sente di essere stato riconosciuto in primis dalle figure genitoriali e/o di accudimento e successivamente da se stesso. Desiderando ardentemente di essere amato tende ad auto-distruggersi e a confinarsi in una vita priva di emozioni corporee (sessualità, possibilità di piacere, flessibilità, contatto corporeo) nella vana attesa che qualcuno possa risolvere le sue insicurezze.

Sia nel Panico che nell’obesità è necessario ristabilire il giusto rapporto mente-corpo-emozioni-spirito ed avere il coraggio di vivere la vita esprimendo se stessi ed imparando che il PIACERE è un diritto.

Realizzato da: Seregno Tv