La psicoterapia - Dottoressa Cinzia Gorla

La psicoterapia

PSICOLOGIA E BENESSERE – Ed. Febbraio 2017 – La Psicoterapia

Psicoterapia significa “cura dell’Anima”.

L’Anima non è intesa in senso religioso, è possibile infatti sostituire questo termine con “Essenza”, “Sé” o “Daimon”, come direbbe Hillman.

L’Anima è la parte più pura e più vera dell’individuo, attraverso la Psicoterapia si vanno a ‘smaltire’ tutte le strutture mentali, comportamentali, emozionali, culturali, educative … eccetera che fungono da scudo protettivo del nostro seme profondo, l’Anima appunto.

 

L’Anima è l’Essenza, l’unicità di ognuno di Noi.

 

La Psicoterapia permette di Fare Anima, ovvero recuperare, conoscere e stare con l’irripetibilità che caratterizza ognuno di noi cioè quella parte naturale che possediamo fin dal miracoloso momento del concepimento.

 

Il mio approccio Psicosomatico ed Immaginale accarezza gli studi di Lowen, Jung, Hillman ma anche di Jodorowsky, delle costellazioni familiari e dello sciamanesimo dando al paziente un ventaglio interpretativo col quale potrà ritrovarsi, comprendere i propri disagi psico-fisici e recuperare il proprio modello di guarigione.

Con la Psicoterapia diventa affascinante scoprire il significato dei sogni, degli atti mancati, dei pensieri e delle emozioni dando voce ai fraseggi inascoltati del corpo.

 

La Psicoterapia non serve solo per curare un disturbo ma è anche una fantastica avventura che porta l’individuo ad una profonda conoscenza del Sé e rende possibile percorrere la strada dell’infinita gioia che caratterizza la nostra vita.