Cromoterapia nell'abbigliamento e nel trucco - Dottoressa Cinzia Gorla

Cromoterapia nell’abbigliamento e nel trucco

PSICOLOGIA & BENESSERE – Ed. Luglio 2014 – Cromoterapia nell’abbigliamento e nel trucco

Il colore è la percezione visiva delle varie radiazioni elettromagnetiche comprese nello spettro visivo.

La cromoterapia agisce a livello psichico, spirituale, emozionale e comportamentale, attraverso gli abiti ed il trucco (per le donne) possiamo comunicare a noi stessi come stiamo… ma lo comunichiamo anche agli altri!

Infatti il colore che si indossa, anche inconsciamente, comunica “come stiamo” in quel determinato giorno.

Ecco il significato dei vari colori:

Verde e blu: colori rilassanti della natura e della spiritualità. Portano alla diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa stimolano la pace interiore e la creatività. Se ci si sente ansiosi o stressati si possono utilizzare le varie tonalità di questi due colori ed in particolare del verde che è il colore dell’equilibrio energetico e della riflessione. Il blu, invece, è un colore molto usato nella meditazione, infatti, ispira fiducia e concentrazione.

Rosso: è un colore prorompente che carica subito di energia. Stimola la funzione degli organi e dei muscoli aumentando la circolazione sanguigna. Il colore rosso è utile per stimolare la grinta nelle persone pigre, favorisce il fiorire delle idee di chi ha poche iniziative e dona coraggio a chi è timido ed introverso. Il rosso non è da utilizzare per lunghi periodi perché può eccitare troppo il sistema nervoso.

Giallo e arancione: colori positivi e gioiosi, favoriscono una buona risposta del sistema nervoso e del sistema linfatico. Il giallo, colore del sole e dell’oro è associato all’ottimismo mentre l’arancione esprime l’affermazione della propria personalità.

Viola: è il colore associato alla spiritualità, al misticismo ed alla trascendenza, favorisce la visione dei propri vissuti profondi ed inconsci ed aiuta il rilassamento ed il raccoglimento interiore.

Bianco: è un colore purificatore e tranquillizzante, è in grado di dare sollievo a chi ha pensieri negativi. Fa sentire ed apparire puliti ed in ordine ed è il colore simbolo del cambiamento.

Rosa: se indossato dona candore e pacifica gli opposti, è il colore del cuore e dell’affettività incondizionata, ringiovanisce il corpo e l’animo in quanto il messaggio che porta è quello di fedeltà e stabilità.

La cromoterapia nell’abbigliamento, se utilizzata consapevolmente può diventare un utile e divertente strumento per esprimere gli stati d’animo e la personalità.