Sano egoismo - Dottoressa Cinzia Gorla

Sano egoismo

PSICOLOGIA E BENESSERE – Ed. Febbraio 2015 – Sano egoismo

Se cerchiamo su wikipedia il sostantivo “egoismo” ne avremo come risultato un termine dall’accezione prettamente negativa. In questo video invece parliamo di quello che è un sano egoismo ovvero un atteggiamento che prevede di pensare al proprio benessere senza danneggiare gli altri.

In questo senso la definizione di egoismo è allargata a “pensare prima a sé stessi che agli altri” ovvero sviluppare una forma di “sano egoismo” che consiste nel pensare prima a “cosa fa stare bene me e che cosa mi serve” e poi a quello che serve agli altri; in questo modo, avere chiaro ciò che si desidera non è egoismo ma tutela e rispetto dei propri bisogni e desideri.

Una persona soddisfatta e realizzata non è quella che accontenta gli altri ma è quella che ascolta e soddisfa i propri bisogni e, casomai, aiuta gli altri (anche attraverso l’esempio) a concretizzare le diverse volontà.

Non bisogna mai perdere di vista se stessi o sentirsi colpevoli a dire dei “no” perché sono proprio quei “no” che definiscono la personalità e l’identità unica di ciascuno di noi.

Iniziare ad ascoltare se stessi e accettarsi è il primo passo per sviluppare un sano egoismo.

Un sano egoismo ci fa vivere bene con noi stessi e con gli altri e soprattutto si può imparare, se all’inizio lo troverai un pochino difficile, vedrai che col tempo, risulterà addirittura divertente!