MIGLIORARE VITA, SALUTE e RAPPORTI - Dottoressa Cinzia Gorla

MIGLIORARE VITA, SALUTE e RAPPORTI

Avere una vita di qualità dipende solo da noi

PSICOLOGIA E BENESSERE – Ed. Giugno 2018 – Come migliorare la nostra salute, la nostra vita, i nostri rapporti

Avere una buona salute, dei rapporti soddisfacenti e migliorare la propria vita è fondamentale per garantirsi un percorso di crescita personale e raggiungere l’auto-realizzazione.

 

La felicità non è da tutti ma è per tutti o comunque per coloro che hanno il coraggio di conquistarla.

 

Uno degli aspetti necessari da sviluppare consiste nella capacità di stare nel “qui ed ora”, un concetto antichissimo citato nel Vangelo, proposto dalla tradizione zen e dal sufismo.

Il “qui ed ora” è il momento presente, l’unico attimo che abbiamo a disposizione e che ci garantisce la gioia;

il disagio psichico deriva spesso dal non essere in grado di vivere nell’adesso dando vita a sintomi specifici come depressione e malinconia per chi vive nel passato o viceversa, ansia e paura per chi è proiettato nel futuro.

Per stare nell’adesso dobbiamo allenare la mente, conoscerla e controllarla, un esercizio che si può iniziare a fare consiste nel ritagliarsi, durante la giornata, dieci minuti di completo silenzio per stare nel vuoto del centro della propria essenza oppure ascoltare il proprio respiro o ancora essere presenti ai gesti del quotidiano dai più banali come allacciarsi le scarpe ai più complessi, come svolgere lavori importanti.

Stare nel “qui ed ora” è utile per far emergere la consapevolezza ovvero quell’attitudine interiore che garantisce stabilità, libertà e focalizzazione sugli obbiettivi.