Dottoressa Cinzia Gorla - Dottoressa Cinzia Gorla

DOTTORESSA CINZIA GORLA

Psicologa/Psicoterapeuta

Numero iscrizione Albo 10878

Come Psicologa offre consulenze psicologiche ed attività di diagnosi.

Come Psicoterapeuta, si occupa di Psicosomatica, ovvero dell’intima relazione tra mente e corpo; possiede strumenti psicologici e terapeutici quali dialogo, relazione e tecniche psico-corporee per intervenire sul problema della persona o del gruppo, svolgendo attività di cura e supporto.

 

In quanto Psicoterapeuta è una specialista formata per intervenire su disturbi d’ansia, depressione, disturbi sessuali, alimentari, relazionali e di comunicazione, traumi e lutti, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi emotivi, psicosomatici (asma, gastrite, cefalea, pressione alta, etc…), balbuzie, problemi di coppia e della famiglia, problemi lavorativi (mobbing, stress ed esaurimento), problemi di dipendenza.

Il fine di un percorso di terapia consiste, per il paziente/cliente, nell’acquisizione di nuovi punti di vista e differenti alternative di scelta, capaci di portare ad un cambiamento permanente che si volge al benessere. La persona impara ad interagire, reagire ed agire in modo resiliente alla propria vita, agli altri ed al mondo, portando ad essere efficace ed efficiente di fronte a ciò che prima rappresentava un problema.

 

Prima di iniziare la Scuola di Specializzazione Quadriennale di orientamento Psicosomatico Riza, frequenta un Master in Psicologia Giuridica che le permette di collaborare con Avvocati in procedimenti civili e penali in qualità di Consulente Tecnico di Parte (CTP), occupandosi principalmente di affido minorile e pedopornografia.

 

Per approfondire l’intima relazione mente-corpo si è formata come istruttrice di Fitness (CONI), Digiuno-Terapeuta, insegnante di Tecniche di Rilassamento e Training Autogeno ed è inoltre Leader di Yoga della Risata.
Per il suo interesse nel coinvolgimento del corpo, oltre che della mente, per raggiungere il benessere, ha seguito il corso di Massaggio Bioenergetico a cura del dott. Francesco Padrini e la scuola Suai Thai Massage in Thailandia.

Per acquisire ancor più strumenti, “figli” della psicologia di James Hillman, diventa facilitatrice in “Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad Approccio Immaginale” presso la scuola Imaginal Academy di Selene Calloni Williams.

Successivamente, si specializza nel più antico sistema di conoscenza e guarigione attraverso un Master di “Sciamanesimo – Heart Shamanism”, lo sciamesimo del cuore presso il centro Evolve-re.

Considerando tutte le competenze acquisite decide di diventare anche Operatore Olistico livello Trainer secondo la legge d.l. 4/2013, con la Scuola Spazio il Respiro di Bologna.

 

Ha collaborato e collabora oggi con strutture pubbliche (comuni, scuole) e private (centri benessere, aeroporti, spazi privati) in qualità di relatrice sulle tematiche del panico, dell’abuso di sostanze, dell’autostima, della crescita personale e del benessere in generale.

 

Essendo Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, offre consulenze ed interventi a piccole e grandi imprese sui seguenti argomenti: ambiente e sicurezza sul lavoro, differenze individuali, motivazione, soddisfazione lavorativa, competenza, sviluppo di carriera, valori personali in ambito lavorativo, evoluzione di professionalità e tipologie lavorative, convivenza organizzativa, psicologia dell’imprenditorialità.

Propone progetti informativi ed esperienziali per offrire conoscenza e diffusione della Cultura Psicologica con particolare riferimento al Benessere ed alla Psicologia Positiva, in strutture pubbliche e private.

 

Considerando le sue numerose competenze, svolge una terapia che potrebbe definirsi olistica, in quanto è previsto anche l’uso del corpo come potente strumento per ristrutturare l’identità psico-corporea, in particolare su individui che necessitano di garantire alte performance sportive.

 

Dall’anno 2011, oltre ad aver tenuto incontri sulla gestione dello stress dei piloti all’aeroporto di Montichiari, è intervenuta sulla tematica della “paura” in un corso di difesa personale con l’Associazione Nazionale Carabinieri, finalizzato alla tutela delle aggressioni per le donna.

Ha svolto interviste ed interventi con tematiche Psicologiche per “Radio 101”, “Radio Zeta” (gruppo RTL) e “Like Radio”, attualmente è ospite di “Vivavoce Sport e Salute” canale DTT 12 TeleMilano e cura una rubrica mensile per “Seregno Tv”.

 

Svolge la libera professione principalmente nel suo studio di Meda ove ha creato uno spazio polifunzionale denominato “Il Salotto”.

Vuoi Fissare Un Appuntamento? Compila Il Form Sottostante

Questo sito è protetto da reCAPTCHA Google: Privacy Policy e Terms of Service