PSICOLOGIA & BENESSERE – Ed. Febbraio 2014 - Immagine - Dottoressa Cinzia Gorla

PSICOLOGIA & BENESSERE – Ed. Febbraio 2014 – Immagine

PSICOLOGIA & BENESSERE – Ed. Febbraio 2014 – Immagine

Le Immagini e l’Immaginale ci riconducono alla Nostra Anima, alla Nostra Essenza.
La capacità immaginale è importante e possibile svilupparla perché permette di uscire dalla ridondanza dei pensieri, dal turbinio delle preoccupazioni, dalla logicità del razionale, dal passato e dal futuro; l’immagine è eterno presente, è ponte tra Me ed i Miei desideri.
La parola “immaginazione” deriva dal temine persiano antico “himma”, il cui significato è “il potere creatore del cuore”.
Dalla capacità delle mente di creare Immagini nasce il metodo simbolo-immaginale, il più antico del mondo: l’attitudine a catturare espressioni della vita e dell’Anima con immagini, ci appartiene dagli albori.
La società di oggi è dominata dalla razionalità e dal materialismo a dispetto della creatività e dell’immaginazione, in questo contesto è facile perdere la ‘capacità visionaria’, quella facoltà pronta a venirci in aiuto per creare nuove soluzioni, nuove direzioni.
Attraverso l’immaginale, la visualizzazione e l’ascolto del cuore è possibile far affiorare e percepire la nostra unicità. Attraverso le immagini, cambierà il modo di vivere il proprio corpo e la propria mente a favore di una visione ‘immaginale’ che restituisce all’individuo la conoscenza del proprio potenziale latente e della propria bellezza.
E’ possibile sviluppare la capacità immaginale attraverso diverse tecniche: il rilassamento profondo, la meditazione, le libere associazioni e tutte quelle tecniche che in psicoterapia vengono utilizzate per riscoprire la parte creativa delle mente.

Realizzato da: Seregno Tv