DOTTOR MARCO SALA

Fisioterapista

Laureato in Fisioterapia all’Università degli Studi di Milano – Bicocca e socio dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.Fi.).

“Il fisioterapista è l’operatore sanitario che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici a varia eziologia, congenita o acquisita…elabora la definizione del programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive; propone l’adozione di protesi e ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia.” (estratto dal Decreto Ministeriale 741/94).

In particolare:

  • Prevenzione infortuni e malattie dovute ad una scorretta postura e/o a movimenti lesivi che si mantengono/eseguono durante le attività di vita quotidiana (nell’ambito lavorativo, sportivo e domestico).
  • Riabilitazione ortopedica: trattamento conservativo (non chirurgico) di patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico; preparazione all’intervento; rieducazione motoria post-intervento.
  • Riabilitazione sportiva: trattamento infortuni nell’ambito sportivo; gestione dell’atleta nel periodo post-infortunio o post-operatorio per il recupero del gesto funzionale.
  • Riabilitazione neurologica: per la gestione di persone affette da malattie del sistema nervoso, come il Parkinson, o da esisti di ictus o emorragie cerebrali, come l’emiplegia.

Inoltre, avendo conseguito il diploma CSEN/SNPT rilasciato dalla Scuola Nazionale Personal Trainer, è possibile stilare programmi di allenamento personalizzato in base alle esigenze del cliente, da chi possiede uno stile di vita sedentario alla riatletizzazione dell’atleta infortunato, sempre con l’attenzione di un “occhio clinico” sulla prevenzione di infortuni muscolo-articolari.

Vuoi fissare un appuntamento? Compila il form sottostante