DOTT. ALESSANDRO VITALE

Massofisioterapista ed Osteopata

Laureato in Scienze Motorie nel 2004
Massofisioterapista ed Osteopata
Terapista taping neuro muscolare

Grazie alle sue competenze interdisciplinari si occupa di prevenzione e rieducazione motoria a 360°.

MASSOFISIOTERAPIA:
Il trattamento massofisioterapico è una delle più antiche forme di terapia riabilitativa e preventiva che favorisce il totale recupero della zona trattata.
La Massoterapia (o Massaggio Terapeutico) è un insieme di tecniche di massaggio che agisce a più livelli su muscoli e tessuto connettivale portando benefici profondi.
Il trattamento massoterapico unito ad un programma di esercizi di rinforzo muscolare è indicato per problematiche come

– Cervicalgie
– Lombalgie
– Lombosciatalgie
– Contratture
– Disordini muscolo scheletrici

OSTEOPATIA:
L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, ect..) non prevede l’uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azioni sulla mobilità degli organi viscerali).
Inoltre a differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.