Pilates e ginnastica posturale

Condotto da Dott. Alessandro Vitale

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Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto; i principi base del pilates sono 6: la Concentrazione (la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo); il Controllo (non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati); il Baricentro (visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo); la Fluidità (sintesi di tutti i concetti precedenti); la Precisione (ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione); la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l’esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo).

A che cosa serve
Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

Come si pratica
Il Pilates è costituito da un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi sotto la supervisione di un laureato in Scienze Motorie che individua un programma basato sulle esigenze della persona.

Chi può praticarlo
Il Pilates è stato utilizzato per la riabilitazione o come metodo di allenamento e, grazie alla quantità e diversità degli esercizi di cui dispone, può essere adattato alle capacità di ciascuno.

 

Quando? PROVA GRATUITA MARTEDI’ 6 E VENERDI 9 FEBBRAIO:
– MATTINA: dalle ore 9.45 alle 10.45
– SERA: dalle ore 19.30 alle 20.30

Gli incontri durano tutto l’anno sempre Martedì e Venerdì

Durata dell’incontro 1 ora

Costi: € 55 al mese (2 lezioni a settimana)

 

E’ necessario confermare la propria partecipazione almeno entro 24 ore prima dell’inizio del corso.

 

Gli incontri si terranno presso “Il Salotto” di via Cadorna 47 a Meda.

Per informazioni e/o iscrizioni scrivere una mail a info@cinziagorla.it o telefonare al numero 339.6459944

Per confermare la propria partecipazione è necessario confermare via mail o via messaggio entro 24 ore prima dell’evento.

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