Eros e Vino

94

FRANCESCO PAGANI SOMELLIER E DOTTORESSA CINZIA GORLA

Marchio registrato!!!!! Tenetevi pronti per queste due uniche e fantastiche serate!

“Un bicchiere d’acqua quando il nostro corpo ha sete è come un bicchiere di vino quando ha sete la nostra anima.”

(Mario Soldati)

Premessa

Un proverbio latino recita: “Venerem sine Libero et Cerere frigere” e lo o si può tradurre più o meno così: “Senza Bacco e Cerere, si raffredda Venere”, dove le tre divinità stanno a indicare rispettivamente il vino, il cibo e l’amore.

Bacco ha una profonda relazione con Venere e l’erotismo, infatti sono tantissime le produzioni letterarie dall’antichità che descrivono turbamenti e sensazioni sublimi da imputarsi al vino ed alla buona disposizione all’Eros che questo per sua natura porta in dono.

E’ dunque interessante conoscere l’intima relazione tra Eros e Vino.

 

Obbiettivi

  • Conoscere il vino, la sua storia, i suoi profumi, le sue sensazioni e sperimentarne le proprietà salutistiche legate ad un consumo consapevole.
  • Conoscerne il ruolo nella storia, le proprietà organolettiche ed il profondo legame con la sfera dell’Eros.

Il percorso è strutturato considerando due livelli di conoscenza che si intrecceranno tra loro dando vita ad un’affascinante danza argomentativa e gustativa:

  • una parte sarà strettamente legata al Vino in cui avremo un avvicinamento alla degustazione e in cui stimoleremo i sensi e le nostre percezioni tattili.
  • un’altra parte sarà invece strutturata per la comprensione della sfera dell’Eros in cui ci avvicineremo ai molteplici riscontri psicologici e comportamentali legati ad un consumo CONSAPEVOLE di alcolici e di come questi aspetti risultino legati al sesso.

Durante la serata, insieme al Somellier, si avrà la possibilità di assaggiare, conoscere e comprendere 3 diversi tipi di Vino, avvicinandosi alla tecnica della degustazione ed inoltre, con la Psicoterapeuta si avrà la possibilità di conoscere le benefiche proprietà del vino sulla mente e sul corpo e scoprire quali interazioni e legami ci sono con il Vino e l’Erotismo.

La presenza di due relatori creerà un’interessante interazione argomentativa.

 

Metodo

Incontri di gruppo con degustazione guidata dal somellier e lezioni frontali e di discussione assieme alla Psicoterapeuta.

 

A chi è rivolto

A uomini e donne maggiorenni.

 

Giovedì 16 Novembre: VINO ROSSO

Giovedì 23 Novembre: VINO BIANCO

 

Tutti gli appuntamenti si terranno presso il “Salotto” di Via Cialdini 69 a Meda

Per informazioni e/o prenotazioni mandare una mail a info@cinziagorla.it oppure a info@ilsalottodellunicorno.it oppure telefonare al numero 339.6459944

Potrebbe piacerti anche